L'ESPERIENZA DI NAVIGARE CON SAN VITO COAST CHARTER
Benvenuti a bordo!
Salpando dal porto di San Vito Lo Capo, costeggeremo la sua fantastica spiaggia corallina e poco dopo Punta Solanto, incontreremo una delle Torri Saracene: “Torre Sciere” (Torre dell'Usciere).
A pochi minuti da quest’ultima apparirà la “Tonnara Del Secco”, uno stabilimento non più in funzione dal 1969. Accanto alla tonnara rimangono ancora oggi visibili i resti di antichissimi impianti di lavorazione del tonno.
La Tonnara é stata utilizzata per alcuni film e fiction.
Navigando verso sud, raggiungiamo un tratto di costa denominato “Firriato”, dove potremo osservare la fantastica “Baia di Venere” adiacente all'omonimo “Lago”, formato naturalmente da un gruppo di scogli che lo circondano.
Passata un’altra Torre Saracena, la “Torre ‘Mpisu” e l’omonimo villaggio, inizieremo ad ammirare la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, che è uno dei tratti più interessanti della costa siciliana.
La Riserva dello Zingaro è un agglomerato di costa rocciosa di 7 km, che coinvolge il territorio di San Vito Lo Capo a nord e quello di Castellammare del Golfo a sud.
Arrivando in riserva osserveremo subito la sua prima cala “Tonnarella dell’Uzzo”, in seguito troveremo “Cala dell’Uzzo” dove effettueremo la nostra prima sosta bagno di circa 30 minuti, per poter ammirare la fantastica spiaggetta con l’adiacente grotta.
Riprendendo la nostra traversata avremo modo di ammirare tutte le altre calette della Riserva: Cala Beretta, Cala della Disa, Cala Marinella, Cala del Varo e Cala Capreria.
Dopo qualche minuto di navigazione iniziamo a scorgere i Faraglioni di Scopello, dove è sita la “Tonnara di Scopello”, costituita da un affascinante complesso di edifici antichi racchiusi da un muro di cinta e sovrastati da un’antica Torre Federiciana. Il complesso è prospiciente ad una caletta di acqua azzurra, chiusa dai suggestivi Faraglioni. Qui effettueremo la nostra seconda sosta bagno, durante la quale vi verrà offerto un aperitivo se siete a bordo di "Sabiha". Gusterete, invece, un ottimo pranzo, se navigate con la "Regina del Sud", il magnifico caicco della San Vito Coast Charter.
L'equipaggio sarà a vostra disposizione per ulteriori informazioni.